Alhambra - Palazzi Nasridi

Granada

Granada è una città spagnola, capoluogo dell’omonima provincia andalusa posta ai piedi della Sierra Nevada.

Il suo periodo migliore fu quello vissuto durante il dominio islamico, soprattutto durante la dinastia Nasride. I Nasridi dettero alla città venti sultani e trasformarono la città in uno dei centri più brillanti dell’intera penisola iberica.

Da visitare assolutamente:

  • Il monumento più celebre di Granada che è l’Alhambra. Il complesso fu costruito nel quattordicesimo secolo da Muhammad Ibn Nasr ed è composto da tre parti:l’Alcazaba (residenza fortificata), la Casa Reale o Alcázar (il Palazzo) con i giardini e l’Alhambra alta o Quartiere degli Artigiani del Popolo. Molto belle sono diverse sale con le caratteristiche decorazioni geometriche arabescate dei palazzi Nasridi. Caratteristici i cortili, uno dei quali detto “Patio dei mirti”, per le piante di mirto che delimitano l’interno pieno di acqua, e un altro, al centro dell’harem, detto “dei leoni” per la fontana centrale la cui vasca è sorretta da dodici leoni.
  • Fa parte del complesso dell’Alhambra il Generalife (Giardino del sovrintendente), una villa con un insieme di giardini, orti, allevamento di bestiame e tenuta di caccia per i sultani e i loro ospiti.
  • La Cattedrale di Granada, è una delle maggiori opere in stile rinascimentale spagnolo. Comprende la Cappella Reale di Granada, adiacente all’edificio, nella cui cripta sono conservati i resti dei Re cattolici Ferdinando e Isabella, di Giovanna la Pazza, di Filippo il Bello e dell’infante Miguel. L’interno, a singola navata su cui si aprono numerose cappelle laterali, presenta un’imponente cancellata che delimita i due doppi mausolei, da un lato Isabella di Castiglia e il marito Ferdinando di Aragona, e dall’altro la loro figlia, Giovanna la Pazza con il marito Filippo il Bello.
  • Plaza Nueva, costruita coprendo il fiume Darro, al centro della quale si trova la fontana detta del Pilar del Toro.
  • Carrera del Darro, stretta strada che, partendo da Plaza Nueva, conduce all’Albaicin costeggiando il Darro
  • Plaza de Isabel la Católica, al centro della quale si trova una statua raffigurante l’incontro tra Cristoforo Colombo e Isabella di Castiglia.
  • Plaza San Nicolas o Mirador de San Nicolas, che ospita un belvedere sull’Alhambra.

 

CC BY-NC-ND 4.0 Granada by Fotografando in giro per il Mondo is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivatives 4.0 International License.