Il Mondo è come un libro, chi non ama viaggiare ne legge solo una pagina. (S. Agostino)
Brusselles
Brussels/Bruxelles (Belgio)
La città di Brussels è considerata di fatto la capitale dell’Unione europea in quanto si trovano le sedi di alcune delle principali istituzioni dell’Unione europea.
Bruxelles ospita anche il Comitato delle Regioni e il Comitato economico e sociale, il Quartier Generale della NATO e dell’Unione Europea Occidentale (UEO).
Bruxelles è servita da due aeroporti, quello di Bruxelles-Zaventem, e quello di Charleroi-Bruxelles Sud, posto vicino a Charleroi, utilizzato principalmente dalle compagnie low-cost.
È possibile spostarsi all’interno della città mediante bus, tram e metropolitana .
La città e la sua regione metropolitana sono servite da un servizio ferroviario suburbano costituito da 12 linee.
Da vedere assolutamente:
La Grand Place di Bruxelles, considerata una delle più belle piazze del mondo, a pieno diritto nella lista dei luoghi Patrimonio Mondiale dell’Unesco, una meraviglia circondata da fantastici merletti;
L’Atomium, una singolare struttura che si trova nel Parco Heysel, nella periferia nord di Bruxelles.
L’Ilot Sacrè (Isola Sacra), il quadrilatero che si trova proprio alle spalle della Grand Place, nel centro di Bruxelles.
Il Mannequin Pis, simbolo della città di Bruxelles, è il soggetto in bronzo di una fontana raffigurante un bambino che fa pipì
La Place du Sablon, un tempo fuori dalle mura cittadine, prende il nome dalla sabbia gialla che si trova nei dintorni di Bruxelles.